10 Film di Guerra più belli di sempre
Il genere bellico è da sempre un pattern narrativo che il Cinema ama mettere in scena, forse perchè la guerra è connaturata all’indole prevaricatrice dell’essere umano, certamente perchè è un fenomeno che stravolge a tal punto il tessuto sociale e affettivo degli uomini da generare storie in cui le emozioni sono quasi sempre spinte al limite. Inizia con questo articolo una sorta di “gioco nel gioco” che lanciamo sulla lista dei 500 film da vedere prima di morire, cercando di individuare classifiche nella classifica, fondamentalmente cercando appunto di giocare con questo enorme elenco, offrendo ai nostri lettori degli spunti ermeneutici.
In questo articolo cerchiamo di delineare, all’interno della lista, i 10 film di guerra più belli della storia del cinema. La classifica che stiliamo tiene conto di diversi fattori: valore artistico dell’opera, successo di critica e pubblico, portata storica dell’opera all’interno della storia del cinema. Molti sono i film di Guerra che sarebbero da inserire in questa classifica, ma abbiamo sfrondato quelle opere che fecero della propaganda e della visione faziosa della Storia un leit motiv centrale. Ne è uscita una lista di dieci titoli che riteniamo rappresentino i film di guerra più belli di sempre. Come sempre al lettore spetta l’ultima parola in merito.
1. Apocalypse Now
- Albert Hall, Dennis Hopper, Frederic Forrest, G.D. Spradlin, Harrison Ford, James Keane, Laurence Fishburne, Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Sam Bottoms, Scott Glenn
- Francis Ford Coppola
- Drammatico, Guerra
- 1979
Un’opera colossale che stravolge il concetto manicheistico di Bene e Male, un lungo appassionato omaggio ad un grande scrittore, Joseph Conrad, un grido lancinante contro ogni forma di guerra. Per noi il più bel film di guerra di sempre.
2. Orizzonti di Gloria
- Adolphe Menjou, Christiane Kubrick, George Macready, Joe Turkel, Kirk Douglas, Ralph Meeker, Richard Anderson, Wayne Morris
- Stanley Kubrick
- Drammatico, Guerra
- 1957
Il genio visionario di Kubrick, ancora nel suo periodo americano, produce un’opera devastante sugli orrori della guerra: una collina da conquistare, migliaia di giovani vite mandate al macello per le narcisistiche ambizioni di un Generale.
3. Va’ e Vedi
- Aleksandr Berda, Aleksey Kravchenko, Evgeniy Tilicheev, Jüri Lumiste, Kazimir Rabetsky, Liubomiras Laucevicius, Olga Mironova, Viktor Lorents, Vladas Bagdonas
- Elem Klimov
- Drammatico, Guerra
- 1985
Un’opera poco conosciuta in Italia ma che ha riscosso un giusto successo internazionale, permeata di un lirismo sfuggente narra le gesta di un giovane partigiano russo durante l’invasione nazista della Bielorussia. Memorabili alcune scene, come la disperata fucilazione di un ritratto di Hitler. Poetico e feroce.
4. La Grande Illusione
- Dita Parlo, Erich von Stroheim, Jean Gabin, Marcel Dalio, Pierre Fresnay
- Jean Renoir
- Drammatico, Guerra
- 1937
Un film meraviglioso sulla prima guerra mondiale girato con vigore iconografico da Jean Renoir, narra le vicende di un manipolo di uomini caduti prigionieri dei tedeschi durante la guerra e il loro anelito verso la libertà.
5. Full Metal Jacket
- Adam Baldwin, Arliss Howard, Dorian Harewood, Ed O’Ross, John Terry, Kirk Taylor, Matthew Modine, R. Lee Ermey, Vincent D’Onofrio
- Stanley Kubrick
- Drammatico, Guerra
- 1987
Kubrick ritorna sul tema bellico e lo fa a modo suo, spezzando il film in due parti e narrando le vicende di un gruppo di ragazzi, prima duramente formati in un campo d’addestramento e poi gettati nella voragine della Guerra del Vietnam. La loro purezza verrà spazzata via, così come il loro futuro.
6. La Sottile Linea Rossa
- Adrien Brody, Ben Chaplin, Dash Mihok, Elias Koteas, George Clooney, James Caviezel, Jared Leto, John C. Reilly, John Cusack, John Travolta, Miranda Otto, Nick Nolte, Sean Penn, Woody Harrelson
- Terrence Malick
- Drammatico, Guerra
- 1998
Un’elegia di soffocante bellezza, un controcanto asincrono e silenzioso contro gli orrori del conflitto bellico. La feroce macchina della guerra vista con gli occhi azzurri di un soldato e le sue poetiche riflessioni durante l’infuriare degli scontri.
7. La Battaglia di Algeri
- Brahim Hadjadj, Fawzia El Kader, Jean Martin, Samia Kerbash, Tommaso Neri, Ugo Paletti, Yacef Saadi
- Gillo Pontecorvo
- Drammatico, Guerra
- 1966
Un documento storico ineludibile quello che Pontecorvo girò a fine anni sessanta, un atto di accusa sulla barbarie del governatorato francese in Algeria, un lungo canto all’indipendenza di quella Nazione e agli eroi che la resero possibile.
8. Lawrence d’Arabia
- Alec Guinness, Anthony Quayle, Anthony Queen, Arthur Kennedy, Claude Rains, Jack Hawkins, José Ferrer, Omar Sharif, Peter O’Toole
- David Lean
- Avventura, Biografico, Guerra, Storico
- 1962
Un grande affresco della vita del soldato britannico più famoso all’estero, un umile sottufficiale che riuscì a dare una coscienza unitaria alle decine di tribù arabe conducendole verso l’indipendenza. Poderosa e geniale la regia di Lean che conferisce al film un tono in bilico tra Agiografia e Mitopoiesi.
9. Roma Città Aperta
- Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Marcello Pagliero, Nando Bruno, Vito Annichiarico
- Roberto Rossellini
- Drammatico, Guerra
- 1945
L’opera che consacrò Rossellini al ruolo di faro estetico dell’Italia del dopoguerra, conferendo al Cinema Italiano una dignità artistica che non aveva mai conosciuto. Straziante l’interpretazione della Magnani che sulla scena è un Titano inarrestabile.
10. Il Ponte sul Fiume Kwai
- Alec Guinness, André Morell, Geoffrey Horne, Jack Hawkins, James Donald, Percy Herbert, Sessue Hayakawa, William Holden
- David Lean
- Avventura, Guerra
- 1957
Un gruppo di soldati prigionieri dei Giapponesi viene posto alla costruzione di un ponte dai propri aguzzini: sarà occasione per dimostrare la loro incrollabile lealtà ai Paesi d’origine.
Sono un essere senziente. Mi occupo di varia umanità dall’età di circa due anni. Sono giunto al mezzo secolo di esperienza vissuta su questo Pianeta. Laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla Poetica dell’ultimo Caproni nel 1996. Interessato al cinema dall’età di tre anni e mezzo dopo una sofferta visione dei Tre Caballeros della Disney, opera discussa e aspramente criticata in presenza delle maestre d’asilo. Alla perenne ricerca di un nuovo Buster Keaton che possa riportare luce nelle tenebre e sale nei popcorn.
Ogni classifica è personale e quindi autorevole , mi permetto di aprirle dei dubbi , che molto probabilmente avrà già avuto e superato , con alcuni titoli ( senza ordine alcuno ) che potrebbero( per me dovrebbero ) scalzarne altri : Platoon The deer hunter Saving private Ryan La grande guerra 1917 Dunkirk Letters from Iwo Jima Le 4 giornate di Napoli. Solo spunti di riflessione . Saluti .