Blade Runner 2049: esegesi di un capolavoro annunciato
Una puntata di Viaggio nella Luna quasi interamente dedicata a Blade Runner 2049, il film di Denis Villeneuve che rispolvera un culto anni 80 che annovera milioni di fan in tutto il mondo. E Blade Runner pare che venga letteralmente riportato in vita grazie a questo sequel dove il climax creativo dell’opera di Ridley Scott rivive palpitando sotto un’infrastruttura meravigliosa e inquietante al tempo stesso. Un grande sforzo creativo collettivo reso possibile grazie all’oculatezza del progetto, alla bontà dei suoi componenti e all’estro registico di Villeneuve che appare davvero in stato di grazia.
Non si può certo dire che l’opera di Villeneuve si contrapponga nettamente al suo illustre predecessore. L’intento di continuità è evidente fin dal primo fotogramma, in ogni momento si respira un’atmosfera di cristallizzato amore nei confronti della creatura di Ridley Scott che appare e scompare come nembo d’agosto tra le pieghe della nuova trama. I dialoghi sono rarefatti e ovattati, il nuovo cacciatore di androidi è umbratile e tenebroso, bieca maschera naif di un samurai in lotta con se stesso e con i demoni che si contorcono in lui e si librano sull’orizzonte narrativo.
Non riusciremmo a dirvi di più senza spoilerare, ed è una cosa che non vogliamo fare per non togliervi il gusto di assistere a questo autentico capolavoro con animo candido e puro, scevro da ogni pregiudizio, sia esso estetico che semantico.
Buona Visione e Buon Ascolto.
Podcast: Play in new window | Download
Sono un essere senziente. Mi occupo di varia umanità dall’età di circa due anni. Sono giunto al mezzo secolo di esperienza vissuta su questo Pianeta. Laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla Poetica dell’ultimo Caproni nel 1996. Interessato al cinema dall’età di tre anni e mezzo dopo una sofferta visione dei Tre Caballeros della Disney, opera discussa e aspramente criticata in presenza delle maestre d’asilo. Alla perenne ricerca di un nuovo Buster Keaton che possa riportare luce nelle tenebre e sale nei popcorn.