Questi sono i film in attesa di entrare a fare parte della Lista dei 500 film da vedere. Ci entreranno? Sì e no. Alcuni è come se già ne facessero parte in effetti, devono soltanto prendere corpo in forma di recensione ed essere inseriti, altri sono talmente belli che sarebbe impossibile pensare di non includerli, altri ancora sono qui a furor di popolo (in base alla vostre segnalazioni) e non è dato sapere sulla loro sorte, altri infine sono qui ma non entreranno mai (per una serie infinita di motivi). In ogni caso tutti i film elencati qui sono opere notevoli di cui vi consigliamo caldamente la visione. Ne aggiungeremo certamente molti altri, anche in base a quel che ci direte. Quindi se trovate il vostro film preferito in questa lista segnalatelo nei commenti, se non trovate il vostro film preferito segnalatelo nei commenti. Alla fine dell’anno i film più votati entreranno nella Lista dei 500 Film da Vedere Prima di Morire. Buon Cinema a tutti.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

6 Commenti

  1. Lorenzo 10 settembre 2018

    Sicuramente inconcepibile non includere nella lista principale almeno "Toy Story" (1995), il primo film della storia interamente realizzato in CGI. Ha totalmente cambiato la storia del cinema d'animazione ed è una pietra miliare quasi quanto "Biancaneve e i sette nani" del '36. Oltre a essere imprescindibile a livello tecnico, è anche una bellissima storia, geniale ed emozionante: un classico destinato a rimanere. Oltre a questo ci sarebbero anche altri Pixar che meriterebbero di entrare a far parte della lista (Alla ricerca di Nemo, Wall-E, Ratatouille, Up, Inside Out, ecc.), film originali e con un modo unico e riconoscibile di trattare temi universali. Però, se proprio non vogliamo esagerare col cinema d'animazione Pixar, è sicuramente vero che almeno il capostipite "Toy Story" di John Lasseter va inserito.

  2. Keiser Sozee 19 aprile 2018

    - Bronson - Principessa Mononoke - Crocevia della morte - Kwaidan - La leggenda di Narayama

  3. Lele 13 aprile 2018

    Io sono un sostenitore del cinema italiano perciò ti dico:
    Riso amaro
    Bellissima di visconti (come hai potuto non metterlo nella tua lista???)
    Novecento di bertolucci
    Una giornata particolare di scola

    Poi ti dico un film (non italiano) che mi è piaciuto assai e che non vedo in questa lista d'attesa: Valzer con Bashir (non ricordo il regista), per me meriterebbe di essere incluso
    Ciao complimenti

  4. Maria Elena 10 aprile 2018

    Mamma mia! Ci sono un sacco di bellissimi film in questa lista, quasi quasi preferisco questa lista a quella ufficiale :-) Ok ti do il mio elenco dei film che includerei senza meno:
    Il Circo (Chaplin)
    Albergo Nord (Carnè)
    Come in uno specchio (Bergman)
    L'ora del lupo (Bergman)
    Passion (Zulawski) - questo è obbligatorio!!!
    Arca Russa (Sokurov) - meraviglioso, lo vidi al cinema a Roma nel periodo universitario e mi lasciò un senso di pace e di bellezza che non ho mai più provato con un film
    in ordine sparso: Garage Olimpo, Still Walking, Lezioni di Piano, Vivere (Il Kurosawa più bello!!)
    si può avere un avviso quando includerai i film di questa lista? ti lascio l'email qui sotto, ciao!

  5. Mattia Beltrami 8 aprile 2018

    Tra questi scelgo sicuramente El Topo di Jodorowski, un film che deve entrare nella lista!!! Do un voto anche a Hong Kong Express e L'Arpa Birmana (impossibile tenere fuori questi due film, sono poesia), ultima preferenza per Banditi a orgosolo di De Seta, fantastico documento di una NON ITALIA che nessuno conosce... Spero davvero che questi film saranno inseriti al più presto, la tua lista non può essere completa senza di loro. Ottime le recensioni, complimenti.

  6. Federico 7 aprile 2018

    Salvate il soldato Ryan
    Cigno Nero
    Suspiria