2001: Odissea nello Spazio
Quando l’opera d’arte ci lascia senza parole si fatica anche a tentare di descriverla. Stanley Kubrick, come Caravaggio, tratteggia in una tela senza tempo la storia dell’uomo, la conquista dello spazio, la tensione critica tra umano e macchina, il mistero del Cosmo e dell’eterna (ri)nascita. Tratto da un soggetto di Arthur C. Clarke da cui poi l’autore trarrà, successivamente all’uscita del film, un romanzo con lo stesso titolo, è un’opera davvero imponente, una sorta di ambizioso compendio della conoscenza umana attraverso i secoli.
Decine di scene di questo film sono divenuti patrimonio dell’immaginario collettivo, memorabili i primi piani di HAL 9000, le carrellate sui monoliti, il tunnel lisergico del viaggio nel tempo e nello spazio. Kubrick reinventa il concetto di Tempo attraverso un’indagine macerante, uno sguardo allucinato e perverso all’interno della monade uomo e delle sue ramificate aporie di sistema. Un’opera che non presuppone una visione passiva ma un confronto aperto, intessuto di interrelazione dialogica, un reciproco scambio d’informazioni da cui lo spettatore esce comunque devastato e allibito, conscio di essere stato testimone di un evento eccezionale. Indimenticabile e feroce, un monumento iconico indistruttibile, un punto d’arrivo non solo del cinema ma dell’arte umana tout court.
Titolo originale: 2001: A Space Odyssey
Totale e ineguagliato. Chi tenta di richiamarlo, al massimo, riesce a far cadere bene le luci sulla visiera. Nolan, che forse è tra quelli che si è avvicinato a creare un'odissea, ecco, se solo imparasse a non spiegare tutto, a lasciare lavorare di più le immagini e meno la scrittura. Un po'.
L'ho visto appena uscito nel 68 a Milano avevo 17 anni. Sono rimasto entusiasta anche per la proiezione che è stata fatta con due macchine e uno schermo avvolgente forse di 130 gradi. Sono uscito dalla sala frastornato di interrogativi: ti lascia perplesso. Penso sia stato il film che mi ha colpito di piu' di tutti quelli che ho visto. Lo ricordo ..... a casa ho il dvd e anche in vhs. Mi piacerebbe rivederlo al cinema ...la proiezione per il 50mo me la sono persa. Come posso fare per sapere quando verrà di nuovo proiettata in un cinema? Saluti e grazie.