
Agente 007, Missione Goldfinger
- Bernard Lee, Cec Linder, Gert Fröbe, Harold Sakata, Honor Blackman, Lois Maxwell, Sean Connery, Shirley Eaton, Tania Mallet
- Guy Hamilton
- Avventura, Azione, Thriller
- 17 Settembre 1964
Probabilmente il solo film della serie di 007 che riesce a cogliere a pieno quel british sense of humour che Ian Fleming infuse nel personaggio e a trasporlo sulla pellicola. James Bond è alle prese con un losco magnate dell’oro che intende rivalutare il proprio patrimonio attaccando la riserva aurea di Fort Knox e rendendola inservibile. Memorabili alcune scene, una su tutte la partita di golf tra Goldfinger e Bond, con sostituzione fraudolenta di una pallina (“lei ha giocato una palla non sua alla buca 18”) e conseguenti gag a denti stretti tra i due contendenti. Hamilton trova forse l’autentico Bond con una regia leggera e ironica, screziata di ironia e meraviglia: le trovate scenografiche non divengono pretesto per costruire una storia ma ne divengono parte integrante non occludendone lo sviluppo narrativo. Un plauso finale alla maschera maliziosamente serafica di Connery, l’unico e vero agente 007 che abbia mai calcato le scene di un set.
Titolo originale: Goldfinger
Compralo su Amazon

Sono un essere senziente. Mi occupo di varia umanità dall’età di circa due anni. Sono giunto al mezzo secolo di esperienza vissuta su questo Pianeta. Laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla Poetica dell’ultimo Caproni nel 1996. Interessato al cinema dall’età di tre anni e mezzo dopo una sofferta visione dei Tre Caballeros della Disney, opera discussa e aspramente criticata in presenza delle maestre d’asilo. Alla perenne ricerca di un nuovo Buster Keaton che possa riportare luce nelle tenebre e sale nei popcorn.