4 voti 4.8

The General è una sorta di consacrazione per Buster Keaton come cineasta e come attore comico, e nello stesso tempo rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia della commedia. La storia si dipana attraverso la guerra di secessione americana: Buster Keaton sventa i piani di conquista dell’esercito nordista con l’aiuto della sua fida locomotiva. Esilaranti alcune scene d’azione attorno ai binari ed al treno in corsa. Interessante è annotare come Keaton risolva brillantemente alcuni scogli tecnici come la resa cinematografica della corsa del treno, o le acrobazie del protagonista durante essa. La sensazione di movimento che se ne ricava è davvero impressionate e dimostra come Keaton non fosse solo un grande caratterista ma anche un talentuoso cineasta. Triste annotazione finale: il titolo italiano ancora una volta risulta totalmente avulso dall’originale, banalizzando un’opera fondamentale e complessa.

La macchina da presa di Keaton non si muove molto, con un uso abbastanza limitato dei piano sequenza. D’altra parte Keaton in quanto attore è costantemente in frenetico movimento. Keaton santifica il suo treno come una sorta di rutilante parco giochi – specialmente durante la scena dei cannoni -, uno spettacolo in cui il clown con i capelli ricci e l’attaccatura sfuggente ci porta via come in un sogno, cullato dal coreografico commento musicale di Joe Hisaishi. Questo avviene al termine di una straordinaria scena finale, in cui Keaton riesce a unire, in un altro scoppio comico, due temi risolutamente dissociati: l’amore e la guerra.

Si potrebbe supporre che il quadro geopolitico in cui Keaton ha deciso di collocare il suo personaggio sia solo un pretesto per poter liberare la sua straripante vis comica, con gag abilmente preparate e l’uso sempre estremamente umoristico degli oggetti con cui interagisce: pezzetti di legno, scarpe, borse, scatole, piccoli frammenti con cui riesce a sprigionare in pochi istanti irrefrenabili momenti di ilarità. E alla fine è difficile non vedere, in questa pittoresca parodia di guerra, un messaggio universale di pace che si libra potente su tutto.

Titolo originale: The General

Video & Photo

1 videos 6 photos

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.