Si chiude un altro sondaggio che abbiamo rivolto al popolo di FAC su quale fosse il più bravo attore, o l’attore preferito se preferite, ehm scusate il gioco di parole. Devo dire che è stata grande la sorpresa di trovare Al Pacino in vetta. Intendiamoci Al è un grande tra i grandi, ma nessuno qui credeva potesse primeggiare su tutti, considerando il fatto che in classifica c’erano altri nomi del calibro di Robert De Niro e Jack Nicholson, per dirne due.

Siamo stati subissati di email di gente imbufalita che ci ha (benevolmente) infamato per aver lasciato fuori dalla classifica il proprio attore del cuore, cito i nomi più gettonati: John Malkovich, Jeremy Irons e Bruce Willis. Ok avete ragione, ma non potevamo infilare tutto lo star system di hollywood dentro questa classifica, e in fin dei conti dovevamo infilarci anche qualche attore del passato o no? Gente come Totò o Cary Grant si poteva lasciar fuori? Direi proprio di no.

Diamo allora un’altra occhiata a questa hit parade degli attori preferiti dagli italiani. Anzitutto ha votato un rispettabile numero di lettori, oltre mille. Il primo italiano in classifica è Totò, che si piazza onorevolmente quarto dietro 2 autentici mostri sacri come Pacino e De Niro, e dopo il bello e bravo Johnny Depp, che ha riscosso una marea di voti e si è collocato al secondo posto. Altri italiani nelle parti alte: Alberto Sordi al sesto posto (grande Albertone, sempre nel cuore degli italiani!).

Infine una nota curiosa: Charlie Chaplin e Orson Welles che nel sondaggio sui migliori registi si erano piazzati nelle parti alte della classifica (secondo e quinto) con quasi 400 voti complessivi racimolati, nella classifica degli attori si piazzano entrambi in retrovia con la miseria di soli 26 voti complessivi. Segno che il pubblico li apprezza decisamente di più come registi che non come attori, anche se su questo ci sarebbe qualcosa da dire, ma si sa: vox populi vox dei.

Di seguito ecco a voi la classifica completa dei milgiori attori, onore al grande Al Pacino per la sua limpida affermazione:

* Al Pacino (30.0%, 316 Voti)
* Johnny Depp (23.0%, 242 Voti)
* Robert De Niro (20.0%, 216 Voti)
* Totò (17.0%, 182 Voti)
* Brad Pitt (15.0%, 162 Voti)
* Alberto Sordi (11.0%, 115 Voti)
* Tom Cruise (10.0%, 106 Voti)
* Jack Nicholson (9.0%, 99 Voti)
* Tom Hanks (9.0%, 95 Voti)
* Robin Williams (8.0%, 91 Voti)
* Sean Connery (7.0%, 72 Voti)
* George Clooney (7.0%, 71 Voti)
* Dustin Hoffman (5.0%, 57 Voti)
* Anthony Hopkins (5.0%, 49 Voti)
* Sean Penn (4.0%, 46 Voti)
* Paul Newman (4.0%, 39 Voti)
* Marlon Brando (3.0%, 35 Voti)
* Harrison Ford (3.0%, 35 Voti)
* Nino Manfredi (3.0%, 34 Voti)
* Vittorio Gassman (3.0%, 34 Voti)
* Marcello Mastroianni (3.0%, 32 Voti)
* Robert Redford (2.0%, 25 Voti)
* Charlie Chaplin (2.0%, 20 Voti)
* Cary Grant (2.0%, 17 Voti)
* Daniel Day Lewis (1.0%, 16 Voti)
* John Wayne (1.0%, 12 Voti)
* Michael Caine (1.0%, 11 Voti)
* James Dean (1.0%, 11 Voti)
* Alain Delon (1.0%, 10 Voti)
* Gary Cooper (1.0%, 10 Voti)
* Humphrey Bogart (1.0%, 10 Voti)
* Clark Gable (1.0%, 9 Voti)
* Donald Sutherland (1.0%, 9 Voti)
* Orson Welles (1.0%, 6 Voti)
* Buster Keaton (1.0%, 6 Voti)
* Jean Gabin (0.0%, 5 Voti)
* Henry Fonda (0.0%, 5 Voti)
* Kirk Douglas (0.0%, 5 Voti)
* Klaus Kinski (0.0%, 4 Voti)
* Peter O’Toole (0.0%, 4 Voti)

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

39 Comments

  1. Avatar
    fabio 30 Marzo 2015

    sono abbastanza d'accordo sulla classifica tranne su 2 nomi brad pitt dovrebbe stare molto piu' in basso e Charlie Chaplin molto piu' in alto e nessuno ha nominato gregory peck che io lo metterei tra i primi 10

    1. Avatar
      aaaaaaaa 17 Maggio 2015

      Ma questa classifica è sbagliata!!!! Daniel Day Lewis messo in quella posizione è VERGOGNOSO!!! Daniel Day Lewis è uno dei più bravi attori in assoluto e dovrebbe stare tra i primi tre insieme a Jack Nicholson e Marlon Brando!! Addirittura Brad Pitt messo prima di Jack Nicholson, di Marlon Brando e di Daniel Day Lewis, MA DAIIIIIIIIIIIIIIIII, MA STATE SCHERZANDOOOOOOOOO, QUESTA è FOLLIA!!!! Sicuramente la maggior parte di quelli che hanno votato non capiscono niente di cinema e hanno votato il loro idolo, non chi oggettivamente secondo loro è l'attore più bravo.

      1. Avatar
        diablillo 23 Giugno 2015

        Sono d'accordo, Daniel Day Lewis è da top 3 e che sia cosi basso è uno scandalo. Grandissimo attore, eclettico, ha scelto sempre i film con oculatezza e non ha mai sbagliato un'interpretazione. Da applausi.

        1. Avatar
          diablillo 23 Giugno 2015

          PS vedere Tom Cruise così in alto è davvero agghiacciante.

  2. Avatar
    storia del cinema 21 Gennaio 2015

    Tutti parlano solo di attori americani ok alcuni bravissimi....ma facciamo una lista di attori italiani...Toto Manfredi Sordi Gasmann Tognazzi Nazzari De Sica F.Nero T.Hill e q.cuno altro ...bene questi sono i migliori al mondo....Essere attore e' anche la capacita di variare da ruolo a ruolo e questi non li batte nessuno.....per quanto mi riguarda Nino Manfredi era grandissimo se pensiamo ai suoi ruoli da brutti sporchi e cattivi a Geppetto o l.impiegato

  3. Avatar
    storia del cinema 21 Gennaio 2015

    Nella classifica ke e' sostanziosa magari manca qualke nome....di sicuro alcuni non dovrebbero farne parte x esempio Geoerge Clooney lo Tom Cruise molto mediocri....anche Brat Pitt non puo stare con questi grandi interpreti Italiani e non.......

  4. Avatar
    Luigi Vincelli 18 Febbraio 2014

    Il piu' grande si sempre e' Michael Caine!!!Anche perchè il piu' versatile,eroe,cattivo,gay,travestito,psicotico,maniaco,sicario,ladro,spia,ufficiale,maggiordomo,professore,scrittore,prestigiatore,ecc,ecc,insomma qualsiasi sua partecipazione nobilita un film.Stava anche per diventare James Bond ma faceca gia' l'agente Harry Palmer.Gli attori britannici sono sempre i migliori,incredibile che non ci siano OLIVER REED (I DIAVOLI),RICHARD BURTON(IL TOCCO DELLA MEDUSA),RICHARD HARRIS(I 4 DELL'OCA SELVAGGIA).SBATTETE FUORI DA QUESTA INDECOROSA LISTA:TOM CRUISE,BRAD PITT,JOHN WAYNE e JAMES DEAN!! e Gene Hackman,Walter Matthau e Jack Lemmon?...Oscurate questo blog ;-))

  5. Avatar
    janbob 4 Novembre 2013

    ha ragione ledger13 dipende dai gusti.... a me piace tantissimo robert downey jr. cioe è stato il migliore attore in the avengers (il terzo film con più incassi al mondo) poi è bravissimo perché sa essere serio,scherzoso,ecc... è bravissimo come attore

  6. Avatar
    Ledger13 13 Ottobre 2013

    Salve a tutti. innanzitutto credo che, come precedentemente detto, il sondaggio è mandato ad un pubblico, che, ovviamente vota il proprio idolo! Come potete ben capire dal nickname, il mio attore preferito è Heath Ledger. Io lo reputo il più grande attore mancato nella storia del cinema, per ovvi motivi R.I.P :(. Comunque, Ledger, nel suo film più noto, nella sua interpretazione più nota quella di Joker, nel "Cavaliere Oscuro" è stato strepitoso, ha superato il fumettistico Nicholson, ma non è il luogo, questo, per parlarne. Vogliamo parlare di un suo altro capolavoro? "Il destino di un Cavaliere" oppure "10 cose che odio di te", che peccato, CHE PECCATO! Avrei voluto vederlo in altre opere. Tornando a noi, Depp, ovviamente è amato dalle Teenager, ma è un signor attore! Chaplin era un genio, ma non possiamo pretendere che sia considerato il migliore dal pubblico di oggi. Pacino un maestro, De Niro non lo adoro particolarmente, Nicholson è intrigante, carismatico e affascinante in ogni sua recitazione (tranne Joker, a me non è piaciuto in quell'occasione). Io inserirei anche Cristoph Waltz, Sean Connery. E come dimenticare SEAN PENN!? Ragazzi ce ne sono tanti di fenomeni... Tutto dipende dai gusti!

  7. Avatar
    Mark 19 Luglio 2013

    In una classifica simile dovrebbero comandare gli oscar vinti e le nomination jack nicholson vanta 3 oscar vinti e 12 nomination dovrebbe esser primo insieme a Daniel Day Lewis (anche lui condivide il record di 3 premi oscar vinti) che nemmeno compare in classifica.

  8. Avatar
    peppe 18 Luglio 2013

    Il più grande di tutti i tempi...... il grande Morgan freeman

  9. Avatar
    Irene 12 Maggio 2013

    Bogart solo 10 voti? Ma scherziamo? Se non è il più grande poco ci manca, meritava sicuramente di arrivare tra i primi cinque! I suoi film sono leggenda, come lo è lui. Tutti lo conoscono per Casablanca, ma la sua bravura va ben oltre quel film. Forse non avete mai visto Il Grande Sonno, Il Mistero Del Falco, Il Diritto Di Uccidere, Il Tesoro Della Sierra Madre o L'Ammutinamento Del Caine (giusto per citarne alcuni).

  10. Avatar
    Daniele 7 Aprile 2013

    Ryan Gosling. Attore stratosferico. Dopo i 3-4 mostri sacri c'è lui.