La quarta puntata della seconda stagione di Viaggio nella Luna, una trasmissione radiofonica di cinema in onda ogni venerdì dalle 22 alle 24 su Regina Web Radio.

In questa puntata dal titolo “La Nouvelle Vague, un tentativo ermeneutico di scardinarne i segreti” si parla di quel movimento artistico nato in Francia nel 1959 che prese il nome di “Nouvelle Vague” e che vide aderire i massimi esponenti della cinematografia transalpina dell’epoca: Jean-Luc Godard, Francçoise Truffaut, Claude Chabrol, Eric Rohmer, Alain Resnais e Jacques Rivette. In particolare si cerca di focalizzare quali furono i temi ricorrenti nella cinematografia dei registi che vi presero parte, quale messaggio di fondo univa le loro opere e in che modo la Nouvelle Vague riuscì davvero a cambiare il mondo del cinema.

Special Guest della Puntata Claudio Masini, esperto di cinema interverrà nel corso della puntata e farà chiarezza sulla genesi di questo movimento artistico che così radicalmente ha cambiato il cinema per sempre.

In particolare si sono identificati 4 film paradigmatici della Nouvelle Vague:

  • I 400 Passi (1959) di Francçoise Truffaut
  • Fino all’ultimo Respiro (1960) di Jean-Luc Godard
  • Bande à part (1964) di Jean-Luc Godard
  • Effetto Notte (1974) di Francçoise Truffaut

In studio conducono Marco Belemmi, Francesco Morosini, Alessandro Nunziata, Lorenzo Scappini. Ospite della puntata: Claudio Masini. Buon Ascolto.

ASCOLTA IL PODCAST SU ITUNES

ASCOLTA IL PODCAST QUI:

Play

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.