Licorice Pizza, limonata d’aria fresca al cinema
Ci voleva un Paul Thomas Anderson in forma strepitosa per scuoterci di dosso le polveri tossiche di due anni di pandemia e farci riassaporare il piacere di stare dentro ad un cinema e di riderci di gusto, sempre dentro a quel cinema. Licorice Pizza è una commedia d’amore e ricordi. L’improbabile storia d’amore tra un quindicenne e una venticinquenne nella San Fernando Valley del 1973 con un torrente in piena di citazioni nostalgiche. E una camionata di personaggi grotteschi, una rutilante Corte dei Miracoli al servizio dei due innamorati che non mancherà di far divampare ilarità e buon umore. Come una limonata d’aria fresca nei polmoni, o nel gargarozzo, scegliete voi.
Ma la puntata numero 17 di Viaggio nella Luna non si esaurisce alla disamina del film di Paul Thomas Anderson. Si è parlato di Scappellotti, ovvero lo slap clamoroso di Will Smith a Chris Rock durante la cerimonia di assegnazione degli oscar 2022, senza implicazioni morali, ma piuttosto considerando l’aspetto sociologico e l’impatto mediatico che tutto ciò ha avuto, non solo sulla serata, ma sull’intero comparto cinematografico. Si è quindi parlato di Assassinio sul Nilo (2022), ultima fatica cinematografica di Kenneth Branagh nei panni del petulante quanto acuminato investigatore Hercule Poirot. E bisogna dire che il giudizio di Federico sul film non è stato affatto dei più lusinghieri, come accade spesso per i remake di film che hanno significato tanto nell’alveo della storia della Settima Arte. Un film faraonico (mai aggettivo fu più calzante di questo) che ha a fatica pareggiato i conti con il botteghino.
Si è quindi parlato di un film da recuperare dall’oblio: il meraviglioso Breve Incontro (1945) di David Lean. Thomas ci conduce attraverso i meandri di questa fugace storia d’amore raccontata con disincanto e malinconia da un regista in stato di grazia. Conosciamo quindi l’aspetto più nascosto di un artista che ha firmato capolavori mastodontici quali Lawrence d’Arabia e Il Ponte sul Fiume Kwai.
Infine si è disquisito del nuovo potere che sta sorgendo ad Est (no, non è Sauron): Apple TV e le sue Serie davvero belle come: Scissione, Slow Horses e Wecrashed.
Questo e molto ancora potrete trovare nel podcast della puntata, non perdetevelo!
Podcast: Play in new window | Download
Sono un essere senziente. Mi occupo di varia umanità dall’età di circa due anni. Sono giunto al mezzo secolo di esperienza vissuta su questo Pianeta. Laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla Poetica dell’ultimo Caproni nel 1996. Interessato al cinema dall’età di tre anni e mezzo dopo una sofferta visione dei Tre Caballeros della Disney, opera discussa e aspramente criticata in presenza delle maestre d’asilo. Alla perenne ricerca di un nuovo Buster Keaton che possa riportare luce nelle tenebre e sale nei popcorn.