Motherless Brooklyn, il ritorno del noir – Karel Zeman, un artista da rileggere
Nuova inossidabile puntata di Viaggio nella Luna e nuovo tema per la puntata: l’ultima fatica di Edward Norton al cinema. Passato sotto traccia a novembre, in uscita nei cinema, torna a far parlare di sè con l’ingresso nel circuito delle piattaforme di streaming e dell’edizione in DVD e Bluray.
Si tratta di un’opera fortemente voluta da Norton che l’ha scritta, diretta e interpretata, la Santissima Trinità del cineasta che ci richiama subito alla memoria gente come Woody Allen oppure Orson Welles, per citarne due tra le più scamorze.
E che sia un noir il film di Edward Norton lo si evince subito da trama, ambientazione, atmosfera e musiche: tutto improntato sulla traccia dei vecchi noir di venerabile lustro come La Fiamma del Peccato o Il Mistero del Falco.
Il buon Checco poi ci parla di un grande artista cecoslovacco: Karel Zeman. Un regista caro a tanti moderni cineasti che ha letteralmente plasmato e costruito il genere avventuroso abbinato alla tecnica dello stop motion. I suoi film sono autentiche perle in cui Checco ci prende per mano e ci conduce con una sorta di liturgico rispetto per questi capolavori obliati.
Questo e tanto altro nella puntata di oggi, per approfondire ascoltatevi il podcast qui di seguito, non perdetela!
Podcast: Play in new window | Download
Sono un essere senziente. Mi occupo di varia umanità dall’età di circa due anni. Sono giunto al mezzo secolo di esperienza vissuta su questo Pianeta. Laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla Poetica dell’ultimo Caproni nel 1996. Interessato al cinema dall’età di tre anni e mezzo dopo una sofferta visione dei Tre Caballeros della Disney, opera discussa e aspramente criticata in presenza delle maestre d’asilo. Alla perenne ricerca di un nuovo Buster Keaton che possa riportare luce nelle tenebre e sale nei popcorn.