New Age Horror: 4 registi a confronto – seconda puntata, terza stagione (21/11/2015) – Viaggio nella Luna
La seconda puntata della terza stagione di Viaggio nella Luna, una trasmissione radiofonica di cinema in onda ogni sabato dalle 18 alle 20 su Radio Talpa.
In questa puntata dal titolo “New Age Horror: 4 registi a confronto” la truppa di VnL prende in esame quattro registi che si sono cimentati, a vario titolo, con il genere Horror, fin dagli anni sessanta. Il tutto nasce dall’esigenza di rendere omaggio alla memoria del recentemente scomparso Wes Craven. Si è poi pensato di mettere in correlazione il cinema di Wes Craven con quello di tre colleghi a lui affini per visione estetica e artistica: Tobe Hooper, Joe Dante e (soprattutto) George A. Romero. Dal confronto paradigmatico tra questi quattro registi nasce un discorso sulla fenomenologia horror dai primi passi di George Romero con Night of the Dead e Tobe Hooper con Texas Chainsaw Massacre passando per il cinema manierato di Craven e Dante degli anni ottanta fino agli ultimi (altalenanti) lavori di Romero.
In studio conducono Marco Belemmi, Francesco Morosini, Alessandro Nunziata, Lorenzo Scappini e Federico Minguzzi. Buon Ascolto.
ASCOLTA IL PODCAST QUI:
Podcast: Play in new window | Download

Sono un essere senziente. Mi occupo di varia umanità dall’età di circa due anni. Sono giunto al mezzo secolo di esperienza vissuta su questo Pianeta. Laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla Poetica dell’ultimo Caproni nel 1996. Interessato al cinema dall’età di tre anni e mezzo dopo una sofferta visione dei Tre Caballeros della Disney, opera discussa e aspramente criticata in presenza delle maestre d’asilo. Alla perenne ricerca di un nuovo Buster Keaton che possa riportare luce nelle tenebre e sale nei popcorn.