Werner Herzog, memories of a mad man – Quinta puntata (07/11/2014) – Viaggio Nella Luna
La quinta puntata della seconda stagione di Viaggio nella Luna, una trasmissione radiofonica di cinema in onda ogni venerdì dalle 22 alle 24 su Regina Web Radio.
In questa puntata dal titolo “Werner Herzog, memories of a mad man” si parla di un grande regista tedesco: Werner Herzog. In particolare si cerca ricostruire attraverso la biografia e l’anedottica il percorso estetico di Herzog e la sua cifra poetica. Mai come in nessun altro infatti la vita del regista tedesco si fonde con il suo percorso artistico portando Herzog ai confini del mondo per ricercare quella purezza, quell’intimo incanto che riesce poi a trasfondere nei suoi film. Non bisogna poi dimenticare che se si vuole parlare di Herzog occorre implicitamente parlare di Kalus Kinski, suo attore feticcio, suo alter ego, suo eterno rivale nella vita come sul set.
In particolare si sono identificati 4 film tra i più significativi del Grande Maestro tedesco, di cui si parla dettagliatamente in trasmissione:
- Aguirre furore di Dio (1972)
- Nosferatu – Il principe della notte (1979)
- Fitzcarraldo (1982)
- Grizzly Man (2005)
In studio conducono Marco Belemmi, Federico Minguzzi, Alessandro Nunziata, Lorenzo Scappini. Buon Ascolto.
ASCOLTA IL PODCAST QUI:
Podcast: Play in new window | Download
Sono un essere senziente. Mi occupo di varia umanità dall’età di circa due anni. Sono giunto al mezzo secolo di esperienza vissuta su questo Pianeta. Laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla Poetica dell’ultimo Caproni nel 1996. Interessato al cinema dall’età di tre anni e mezzo dopo una sofferta visione dei Tre Caballeros della Disney, opera discussa e aspramente criticata in presenza delle maestre d’asilo. Alla perenne ricerca di un nuovo Buster Keaton che possa riportare luce nelle tenebre e sale nei popcorn.