Il Professore e il Pinguino
Esiste un archetipo narrativo, un filone particolarmente tenace nel cinema britannico, che potremmo definire “del forestiero eccentrico in terra esotica”….
Die My Love
Esiste una stirpe di donne, nell’arte, che la società preferirebbe non vedere. Donne che rifiutano il giogo della grazia, che…
La ballata di un piccolo giocatore
Dopo averci trascinato nel fango e nel fragore apocalittico delle trincee con il suo acclamato Niente di nuovo sul fronte…
Tron: Ares
Ci sono concetti, in biologia come in informatica, che possiedono una risonanza quasi mistica. Uno di questi è “emergenza”: la…
The Lost Bus
Il primo suono non è un’esplosione, ma un sussurro. È il frusciare anomalo del vento tra le conifere della Sierra…
Fino alle Montagne
C’è un mito tenace, un archetipo che pulsa sotto la pelle della civiltà occidentale, quello del ritorno alla terra. Un’eco…
Motor City
Nella cornice sontuosa e spesso paludata della Mostra del Cinema di Venezia 2025, tra le opere d’autore che puntano a…
Il Prigioniero
La figura di Miguel de Cervantes Saavedra, padre del romanzo moderno e architetto di mondi letterari sconfinati, è sorprendentemente rimasta…
Sotto le Nuvole
C’è un confine sottile, quasi impercettibile, tra la realtà bruta e la sua trasfigurazione cinematografica, un confine che Gianfranco Rosi…
Il padre dell’anno
Sgombriamo subito il campo da ogni equivoco: se cercate in Il padre dell’anno (titolo originale Goodrich, che suona già come…
La voce di Hind Rajab
La chiamata di soccorso arriva lacerata, un filo sottile che collega la spietata realtà di Gaza alla fragile speranza di…
The Long Walk
Il ritmo incessante, una corsa contro il tempo e contro se stessi: The Long Walk, di Francis Lawrence, non è…